The smart Trick of delitti contro il patrimonio That Nobody is Discussing
The smart Trick of delitti contro il patrimonio That Nobody is Discussing
Blog Article
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for each iscritto, dovrà:
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Processo penale e reati: l’esposto, la querela e la denuncia sono degli strumenti, a disposizione dei cittadini, finalizzati alla comunicazione delle notizie di reato. Ma tra questi atti vi sono delle sostanziali differenze.
Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.
La differenza principale è che la denuncia può essere presentata anche da chi non è direttamente coinvolto, mentre la querela richiede sempre l'intervento della parte offesa.
I reati procedibili d’ufficio sono quelli per cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.
Il codice penale invece (articolo 152), contempla la possibilità di rimettere tacitamente la querela proposta. La remissione tacita deve avvenire for each fatti concludenti, ma univocamente interpretabili nel senso di una volontà remissiva.
Inserisci la tabella risarcimento incidente stradale tua email e clicca su Entra (se non sei ancora iscritto ti sarà richiesto di attivare l'email).
La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:
- da un lato, la querela è un atto a forma libera, dall'altro che, pur nella libertà della forma, essa deve contenere l'inequivoca manifestazione della volontà di perseguire penalmente i fatti denunciati;in questa manifestazione di volontà si sostanzia, infatti, la differenza tra una semplice denuncia e una querela;
Si faccia ad esempio l’ipotesi del reato di truffa. La persona offesa dal reato sarà il più delle volte anche stata danneggiata dalla truffa subita. L’offeso potrà quindi chiedere il risarcimento del danno nello stesso processo penale. nella querela
Se si ritira una denuncia o una querela già presentata, ciò comporta la cessazione del procedimento penale e l'estinzione dell'azione penale.
È importante ricordare che la denuncia deve essere basata su fatti reali e veritieri, altrimenti si potrebbe configurare il reato di “denuncia calunniosa”.
Report this page